Lo Staff del Gac: Manola Cascante

Presentiamo una delle nostre tre animatrici

Manola si è laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2002 e da allora svolge diverse attività lavorative quasi tutte nell’ambito della “qualità delle produzioni agroalimentari e valorizzazione delle produzioni tipiche locali”.

Per lavoro e per amore (ha partecipato alla redazione della Guida: Itinerari nei gusti della provincia di Chieti. Edidto da Slow Food, 2008) ha costantemente arricchito il suo bagaglio culturale in merito agli aspetti enogastronomici, ambientali e culturali della nostra terra, in particolare della Costa dei Trabocchi.

Manola è un'appassionata di l’olio extravergine di oliva infatti, oltre ad essere una piccola ed esemplare produttrice di extraverigine prodotto con cultivar tipiche della costa dei trabocchi, è iscritta all’Elenco regionale ‘Tecnici ed esperti degli oli extravergini di oliva’ e dal 2006 partecipa alla redazione della Guida agli extravergini Slow Food per l’Abruzzo e Molise.

Nel Gac Manola ricopre il ruolo di animatore che consiste nell’offrire supporto consulenziale agli operatori della c.d. piccola pesca dei nove comuni ricadenti nell’area del Gac che intendono aderire ai bandi della Regione, ed altre attività relative alla progettazione, realizzazione e divulgazione di iniziative volte a sostenere e incentivare lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità di vita del nostro territorio.

"Io considero il GAC una opportunità reale per le imprese ittiche per incrementare il loro reddito e creare valore aggiunto attraverso attività di natura ittico-turistica e non solo per la nostra terra affinché la piccola pesca possa fungere da volano per il rilancio di una intera economia  - dichiara la nostra animatrice -  per me che amo questa terra e questo mare ed è motivo di orgoglio partecipare ad iniziative di sviluppo sostenibile, seppur lento e complicato, di una terra incomparabile per cultura, tradizioni e caratteristiche ambientali."

Storie di mare

GAC on facebook